Corso TUINA massaggio cinese: un percorso formativo unico nel suo genere!
Sei un operatore di massaggio, con passione per la cultura cinese?
Vuoi avere competenze maggiori, ma soprattutto diverse, per distinguerti nettamente dalla concorrenza?
Il percorso di formazione in massaggio cinese Tuina è una specializzazione davvero unica perchè apprendere, e saper applicare, le efficaci tecniche di questa millenaria arte per la salute, ti permette di fare davvero la differenza.
Inoltre, attraverso il corso Tuina, la qualità della tua formazione è certificata dal rilascio diretto di diploma nazionale ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Si pronuncia Tuinà ed è l’antico Massaggio tradizionale Cinese composto da oltre 40 manipolazioni diverse.
Il suo principio pratico è lo stesso dell’agopuntura: individuare gli agopunti e i canali energetici (o meridiani) e poi stimolarli con manipolazioni adatte a risolvere condizioni di carenza o eccesso, promuovendo la circolazione di Qi e sangue.
Lo scopo? Ristabilire il corretto e duraturo equilibrio energetico della persona per prevenire l’insorgenza di problemi di salute.
Massaggio cinese Tuina: come e dove nasce
Tuina arriva a noi dal corpus dottrinario della medicina tradizionale cinese e nasce come manualità curativa empirica tramandata di casa in casa, di generazione in generazione.
Nell’antica Cina, infatti, era tradizione avere almeno un membro della famiglia capace ed esperto nella cura della salute attraverso l’uso delle mani.
Nel tempo questa pratica è stata sistematizzata come metodo altamente terapeutico deputato solo ai medici, grazie ai notevoli risultati garantiti nella prevenzione e cura delle malattie.
Dal Tuina hanno avuto origine e ispirazione anche lo shiatsu, la riflessologia plantare ma anche molte tecniche di massaggio e trattamenti manuali nati in occidente, come il massaggio classico svedese.
Oggi in Cina in moltissime strutture sanitarie usano il Tuina, e le altre discipline della medicina tradizionale cinese, perchè permette di:
- prevenire la malattia curando la persona prima che si ammali;
- curare il malato e non solo la malattia.
Anche in Occidente il massaggio Tuina è praticato da operatori sanitari, a scopo terapeutico, ma anche dai massaggiatori professionisti a scopo salutistico per:
- risolvere comuni e frequenti disturbi a livello osseo, articolare, muscolare e viscerale;
- contribuire a ristabilire il corretto equilibrio psicofisico;
- mantenere più a lungo possibile l’ottimale stato di salute psicofisica.
Operatore Tuina: perché specializzarti in antico Massaggio tradizionale Cinese ?
Il Massaggio Cinese Tuina, eseguito correttamente, ti garantisce risultati validi e duraturi perchè ha uno straordinario sistema olistico di valutazione della persona; diventando operatore Tuina saprai dare ai tuoi clienti risposte molto positive e, quindi, otterrai maggiori soddisfazioni professionali!
Il sistema formativo di scuola massaggi Adhara, attraverso 20 anni di solida esperienza, ti consente di acquisire concreta preparazione teorica e pratica nel Tuina e, per garantirti ulteriori risorse operative, nel programma del primo livello otterrai esperienza anche delle seguenti tecniche complementari:
- Coppettazione;
- Moxa (moxibustione);
- Guasha.
Il percorso di formazione di primo livello in Tuina lo frequenti in 5 weekend lunghi, con verifica finale per ottenere direttamente il diploma nazionale CSEN.
La formazione completa prevede successivi due livelli, che potrai valutare dopo il completamento del primo.
L’occasione di diventare operatore Tuina è garantita soprattutto dallo staff docenti altamente specializzato e di lunga, comprovata esperienza nel settore:
- Dr. Lucio Pippa, supervisore scientifico del percorso medico chirurgo: professore di MTC, presidente della fondazione Camillo De Lellis per l’innovazione e la ricerca in medicina;
- Dr. Lorenzo Gallo, direttore didattico del percorso: fisioterapista, operatore tuina, dottore in scienze motorie;
- Dr.ssa Maria Santoianni: fisioterapista, operatore olistico in MTC;
- Dr. Paolo Camplone: dottore in scienze motorie, operatore olistico in MTC.
L’Operatore Tuina, antico massaggio tradizionale cinese lavora, ai sensi della legge 4/2013, come libero professionista ma anche presso centri benessere, strutture termali, strutture alberghiere con area wellness.
Massaggiatore Tuina: requisiti di ammissione
Il programma formativo è altamente specialistico per cui richiede una precedente e buona esperienza pratica nel massaggio.
Ad ogni corso, presso tutte le sedi fisse Adhara, per garantirti una formazione ed esperienza pratica adeguate sono ammessi massimo dieci partecipanti.