Corso massaggio ayurvedico: impara il metodo ispirato ai cinque elementi
Il corso in massaggio ayurvedico ti permette di ottenere le giuste conoscenze e competenze per eseguire correttamente il massaggio abyangam dell’antica medicina ayurvedica indiana; abyangam significa “manipolare il corpo”.
“Non vi è fine all’apprendimento dell’Ayurveda.
Dovremo pertanto applicarci con gran cura e migliorare le nostre capacità imparando da coscienziosi maestri con spirito privo di invidia”
Charaka Samhita
Il massaggio ayurvedico abyangam ha origine in uno dei più antichi e validi sistemi di cura delle tradizioni orientali.
Ayurveda è la “Scienza della Vita”, dal sanscrito unisce Ayu (vita, salute, vitalità) e Veda (conoscenza).
Secondo l’Ayurveda tutto l’universo è formato da cinque elementi fondamentali:
- Etere;
- Aria;
- Fuoco;
- Acqua;
- Terra.
Corso massaggio ayurvedico: l’equilibrio è il fondamento della vita
Questi cinque elementi sono la base di tutto ciò che si trova nel creato e la loro combinazione crea nell’uomo tre principi base, su cui si sviluppa tutta la disciplina ayurvedica, i dosha: Vata, Pitta e Kapha.
Mantenere in equilibrio i dosha è il segreto antico dell’Ayurveda per garantire la buona salute.
Il massaggio ayurvedico si applica quindi in base alla costituzione della persona, e alla valutazione dei dosha, attraverso sequenze manuali specifiche e principi attivi degli oli personalizzati, mira a ripristinare l’equilibrio naturale, che spesso si ha il bisogno di recuperare.
Il massaggio ayurvedico abyangam agisce:
- a livello fisico perchè tutti i sistemi del corpo, quindi immunitario, respiratorio, nervoso, endocrino, circolatorio, muscolare, scheletrico, digestivo e linfatico;
- a livello mentale perchè facilita il rilassamento della mente.
In genere il massaggio ayurvedico favorisce il processo di auto-guarigione del corpo e il raggiungimento dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito perchè contribuisce a: fermare il vagare della mente e creare uno stato ottimale e duraturo di rilassamento.
Oggi, inoltre, sappiamo che il massaggio ayurvedico abyangam fa anche aumentare la produzione di globuli bianchi potenziando il sistema immunitario, favorisce l’eliminazione delle tossine ed è un ottimo esercizio per il sistema nervoso, inoltre ha effetto drenante che aiuta a liberarsi da gonfiori ed edemi.
Corso massaggio ayurvedico: requisiti di ammissione
Per accedere al corso di massaggio ayurvedico abyangam è necessario aver conseguito una precedente formazione certificata nel campo dei massaggi; in caso contrario è richiesta la frequenza propedeutica del corso Start: massaggio base, massaggio classico svedese.
Ad ogni corso, presso tutte le sedi fisse Adhara, per garantirti una formazione ed esperienza pratica adeguate sono ammessi massimo dieci partecipanti.