Corso Massaggio Anticellulite: ottieni le tecniche del massaggio modellante
Scuola massaggi Adhara CSEN, attraverso la sua esperienza ventennale che dà vita ad uno speciale sistema didattico pratico teorico, grazie al corso di alta specializzazione in Massaggio Cellulite e Adipe (tecnica modellante) ti permette di ottenere risultati efficaci come massaggiatore professionista perchè saprai dare risposta ad un problema molto comune, con risvolti sulla salute ed anche sul piano psicologico.
Questo corso, inoltre, fa parte del percorso completo per diventare Operatore Olistico con diploma CSEN nazionale (1° e 2° livello).
Problema Cellulite, prima facciamo bene conoscenza…
? Per cellulite si intende un processo degenerativo dei diversi strati della cute e delle sue strutture anatomiche.
Il termine scientifico, creato da S.B. Curri, più idoneo a definire questo disturbo è Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica (P.E.F.S.) ed infatti definisce il danneggiamento delle cellule adipose determinato dall’edema che, via via, degenera in fibrosi e poi sclerosi delle fibre reticolari.
La Cellulite spesso si nota con ispessimenti localizzati, ed irregolari, del tessuto adiposo che danno disagio a gran parte della clientela femminile; tuttavia la cellulite può localizzarsi anche nei tessuti dei maschietti.
Oggi, grazie ad una maggiore attenzione alla linea ed alla salute in genere, la cellulite è il nemico numero uno delle donne che, per sconfiggerla, si sottopongono a trattamenti di ogni tipo: da quelli estetici a quelli chirurgici.
Fisiologia e trattamento del problema Cellulite
La cellulite è un disturbo che interessa l’ipoderma, il tessuto al di sotto del derma di natura prevalentemente adiposa; è un tessuto attivo per il legame tra il suo metabolismo ed il bilancio calorico.
L’attività dell’ipoderma si manifesta con una funzione lipolitica (= provoca lo scioglimento dei grassi) quando il bilancio calorico è negativo oppure con quella di liposintesi (= attiva la formazione dei grassi) quando il bilancio è positivo, costituisce in pratica la riserva energetica dell’organismo.
Il tessuto adiposo deve essere in grado di soddisfare le richieste dell’organismo e sono importanti, a tal fine, tutte le attività mirate alla conservazione di una buona microcircolazione nella massa adiposa e, quindi, alla diffusione regolare delle molecole di grasso: i trigliceridi.
I fattori che interferiscono negativamente causano alterazioni localizzate che, interessando il microcircolo della massa adiposa, con il tempo determinano una compromissione anatomica e funzionale dell’unità vascolare del tessuto che porta all’insorgenza di problemi a carico dell’ipoderma e dello strato sovrastante, cioè il derma.
La cellulite è causata dalla degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo con conseguente alterazione delle sue più importanti funzioni metaboliche.
Massaggio Anticellulite (quando possibile)
? si può evitare di arrivare ad uno stadio della cellulite quasi irreversibile (che necessita di soluzioni chirurgiche drastiche e costose) attraverso certamente l’ausilio del massaggio ed anche con un migliore stile di vita ? che prevede:
- cura dell’alimentazione;
- maggiore attività fisica, anzi ‘migliore’ perchè non tutte le attività motorie e/o sportive sono adatte;
- cura anche gli aspetti mentali, psicologici.
Bisogna essere chiari ed onesti:
attraverso il Massaggio Cellulite Adipe un operatore ben preparato riesce a dare risposte efficaci nelle prime due fasi di tale degenerazione, quelle iniziali che, per loro natura, permettono di ridimensionare il problema (difficilmente la cellulite sparisce come per magìa!) e di tenerlo sotto controllo ?
Corso Massaggio Anticellulite: requisiti di ammissione
Per il corso in massaggio anticellulite (tecnica modellante) è richiesta precedente formazione certificata nel campo dei massaggi; in caso contrario è richiesta la frequenza propedeutica del corso Start: massaggio base, massaggio classico svedese.
Ad ogni corso, presso tutte le sedi fisse Adhara, per garantirti una ottimale formazione teorica ed esperienza pratica adeguate sono ammessi massimo dieci partecipanti.